Operatore Olistico - Professionista del Benessere

Accreditamento SIAF 130/12

L’Operatore Olistico è una figura professionale emersa dal movimento di crescita evolutiva che si è sviluppato negli ultimi trent'anni. E’ un facilitatore del benessere, dell’evoluzione globale e della crescita personale, che utilizza informazioni e tecniche volte alla unicità dell’essere umano. L’Operatore Olistico lavora privatamente o nei Centri Olistici e nelle Associazioni Culturali di Promozione Sociale per sostenere e, dove possibile, migliorare la qualità della vita della persona, sia a carattere individuale che nel suo sociale.

L’Operatore Olistico in discipline bio-naturali aiuta la persona a ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali ed energetiche, basando il suo lavoro sulla cenralità della persona, Meditazione e Mindfulness, e stimolando un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di Sé. L'’Operatore Olistico si contraddistingue per la sua consapevolezza della situazione culturale globale e l’importanza del lavoro sulla coscienza umana per orientare l’attuale stato del pianeta verso una direzione positiva, ecologica e sostenibile. L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale; anzi collabora con essa.

La Professione dell’Operatore Olistico
L’Operatore Olistico aiuta la persona a ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali ed energetiche, stimolando un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé.

L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi. Ciò che rende fondamentale l’operatore olistico è la sua consapevolezza della situazione culturale globale e l’importanza del lavoro sulla coscienza umana per orientare l’attuale stato del pianeta verso una direzione positiva e sostenibile.

La Formazione dell’Operatore Olistico

La formazione in qualità di dell’Operatore Olistico risponde alla richiesta sociale di professionisti con formazione olistica sempre più altamente qualificati. Si sviluppa attraverso percorsi di 450-600 ore con una chiara struttura orientata alla cultura olistica integrata.

Il percorso educativo e formativo prevede una padronanza nelle seguenti aree didattiche:
- Comunicazione e abilità relazionali
- Orientamento professionale e Deontologia professionale
- Sviluppo personale
- Tirocinio

Accademia ESTschool - essential teaching school - ente Formativo affiliato SIAF Italia codice 130/12
Direttrice Didattica Darshana Elena Scola

Percorso di anni 1 + 3 mesi eventuali per tirocinio e accompagnamento all'esame: si lascia all'allievo la facoltà di scegliere se perfezionare il percoso e iscriversi o meno a SIaf, seguendo la propria indole e tempistica

Discipline
- Reiki 1 e 2 Livello
- Aura-Soma - Essenze del Colore
- Massaggio Olistico - Ayurveda
- Tecniche di Meditazione e Rilassamento psico-fisico
- Cromoterapia e Cristalloterapia
- Tecniche di Rilassamento e contatto con il Corpo
- Massaggio Chakra
- Fiori di Bach
- Respiro ed Emozioni Primarie
- Capacità di Ascolto e Dialogo con il Cliente

Il Percorso EST Essential Teaching School, prevede

- 12 + 3 mesi di partecipazione a seminari, con cadenza mensile
- Residenziale di Fine Anno
- Lezioni serali
- Sessioni Individuali con Supervisor

- Tirocinio
- Elaborato Finale
- Esame Siaf

Prerequisiti: Diploma Scuola Inferiore ( Terza media)